START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH

Implantologia

L’Implantologia dentale si avvale di tecniche chirurgiche per riabilitare un paziente con edentulia parziale o totale tramite l’utilizzo di impianti dentali, valida alternativa alla protesi di tipo tradizionale visto che consente un evitare la limatura dei denti.

Gli impianti dentali sono costituiti da elementi metallici, essenzialmente in titanio( materiale biocompatibile che non comporta mai reazioni di rigetto e che vengono inglobati nell’osso con meccanismo di osteointegrazione), essi vengono inseriti nelle ossa mascellari tramite chirurgia tradizionale e/o piezoelettrica e lasciati sommersi sotto la gengiva per un periodo variabile in base alla sede. In genere il carico con la protesi fissa avviene dopo 3/4 mesi per la mandibola e dopo 5/6 mesi per il mascellare superiore.

In alcuni casi è possibile il dentista può procedere ad un carico immediato degli impianti.

Nel nostro studio utilizziamo una tecnica impiantare che si avvale dell’uso del computer per mezzo di un software. In pratica è possibile,sfruttando un esame TAC ricostruire tridimensionalmente l’osso del paziente e programmare così in maniera precisa il numero e la lunghezza degli impianti da inserire.

POSSIBILI INSUCCESSI:

perimplantite per infiammazione e infezione del tessuto intorno all’impianto che ne impedisce l’osteointegrazione

Carico masticatorio non corretto che può portare ad un riassorbimento osseo fino alla perdita dell’impianto